Walter Carlos Switched on Bach Brandeburg n°3 II adagio.

Completamente creato con uno dei primi  Moog modulare e con un registratore multitraccia ampex, l'album di W. carlos è universalmente riconosciuto come uno delle pietre miliari della musica elettronica.

 

Enore Zaffiri Musica reticolare

Enore Zaffiri è uno tra i primi compositori di musica elettronica italiani. Ha fondato uno studio a Torino ed è stato uno dei primi insegnanti ad avere una cattedra di musica elettronica in un conservatorio. Questa composizione della prima metà deli anni 60 è il risultato di una ricerca di Zaffiri tra i parallelismi esistenti tra figure geometriche e suono.

 

Felice Fugazza Bongo Moog

 Felice Fugazza è stato per anni docente di musica elettronica al conservatorio di Bologna e Il suo libro "il sintetizzatore" (per molto tempo unica pubblicazione in italiano sull'argomento) ha erudito numerosi studenti durante gli anni 70 e 80. In questo brano si nota l'abilità nel ricreare suoni percussivi attraverso la sintesi analogica. Probabilmente i sintetizzatori utilizzati sono gli stessi ancor oggi in dotazione al conservatorio G.B. Martini di bologna, Moog 15 e EMS VCS3.

 

Stevie Wonder Boogie on reggae woman

La linea di basso, costruita con il minimoog, rende evidenti le possibilità espressive date da un uso sapiente delle Weels in questa incisione di Stewie Wonder. L'autore è sicuramente uno dei migliori esecutori e programmatori esistenti.

  

John Chowning Stria

 

Le opere di Chowning (antecedenti agli anni ottanta perché generate con sintetizzatori non commerciali) sono il paradigma delle potenzialità sonore della sintesi FM. I suoni sono dilatati e inarmonici e si sovrappongono creando dei cluster con i relativi battimenti, il timbro è “glaciale” privo di riferimenti all'acustica naturale, è un suono scaturito con evidenza da un processore numerico.

 

 

Joomla templates by a4joomla