Stampa

La Sezione molto completa di trattamento segnali esterni del Korg ms20

Il Envelope/Gate Follower è un modulo che converte il volume derivante da una fonte audio in corrente continua da mandare agli altri moduli, è usato spesso per pilotare il VCF che filtra segnali esterni.
Nei sintetizzatori normalizzati di solito è inserito dopo l'ingresso audio esterno e modula la frequenza di taglio del filtro. Nei sintetizzatori modulari invece, essendo svincolato da collegamenti preimpostati, può essere usato per pilotare qualsiasi modulo ricevente una tensione CV. Lo stesso modulo genera in oltre anche un impulso Gate solo quando il volume del segnale immesso nel modulo supera una certa soglia.
Le applicazioni di questo modulo sono molteplici, può essere utilizzato sia per processare segnali generati dallo stesso sintetizzatore che da fonti esterne, ma ovviamente è quest'ultimo utilizzo il più proficuo. Si possono infatti ottenere effetti di auto-wha o “rendere sintetici” suoni provenienti da registrazioni, strumenti o microfoni. Attraverso questo modulo il sintetizzatore può decifrare meglio la natura del segnale esterno seguendone la dinamica e reinterpretandola con i propri moduli.
Pochi sintetizzatori normalizzati dispongono di questo circuito e non sempre è presente in modulari già assemblati dai costruttori.

2.9.1 Controlli

Modulo follower del sistema modulare Oakley

Nei sintetizzatori normalizzati di solito non esiste alcun controllo tranne un selettore denominato External che connette il Gate generato dall'ingresso esterno agli inviluppi così da far partire il suono solo quando si riceve un segnale.
Nei modulari e nei semi-normalizzati invece il modulo può avere un controllo di attenuazione del volume in ingresso e uno di soglia per definire la partenza del segnale Gate.

2.9.2 Controlli riguardanti le connessioni ad altri moduli o ad apparecchi esterni

E' sempre presente un ingresso audio denominato “In”, “External in”, “Audio in” un'uscita “CV out” e una “Gate out”.