synthex adsr

L'Inviluppo "Envelope" o "EG" Envelope Generator o "Glide" emette una variazione di tensione nel tempo dal momento in cui viene attivato, di solito l'attivazione è legata alla pressione di un tasto. Per semplificare l'esposizione sia dell'uso che delle diverse possibilità di progettazione prenderemo in considerazione una impostazione classica di inviluppo (ADSR) applicata all'amplificazione (il volume di uscita). ADSR sta per Attack, Decay, Sustain, Release (attacco, decadimento, sostegno, rilascio). Dal momento in cui premiamo un tasto il volume crescerà in un tempo determinato dalla posizione del controllo attack (più è alto il valore più tempo impiegherà ad arrivare alla massima tensione) e, sempre tenendo il tasto premuto, il volume decrescerà in un tempo determinato dal controllo decay fino a un livello definito dal controllo sustain, quando si rilascerà il tasto il volume si abbasserà con una velocità determinata dal controllo release. Dei 4 parametri che compongono l'ADSR tre sono temporali (regolano quanto dura un certo evento) e uno, il sustain, definisce un livello di tensione.
L'inviluppo parte ogni volta che gli arriva un impulso "gate" generando la variazione di tensione programmata, questo impulso può essere dato dalla tastiera, da un LFO, da un sequencer e in alcuni sintetizzatori da un segnale audio esterno.

schema adsr del Sequential Circuits Pro oneA volte è disponibile un controllo che inverte i valori della tensione generata e di solito è definito semplicemente "Invert" come può essere presente un controllo “Key follow” che permette di variare la velocità dell'inviluppo in base all'altezza della nota premuta sulla tastiera (Roland serie JX).

L'inviluppo ha caratterizzato il suono del sintetizzatore sin dalla sua nascita distinguendolo da altri strumenti elettrici. Se pensiamo al tipo di suono che può emettere un sintetizzatore senza inviluppo infatti ci si accorge che potrebbe ricordare un organo; quando si preme un tasto il suono esce istantaneamente al massimo del volume, quando lo si rilascia il suono viene subito arrestato.

quartetto di inviluppiconctenabili "Quad ADSR" del Doepfer a100Le applicazioni dell'inviluppo sono infinite, permettono di generare suoni più naturali simulando per esempio il crescendo degli archi, il pizzicato di uno strumento a corde o il suono di una campana.

Come ogni circuito di controllo può essere applicato ai vari moduli di generazione e modifica del suono. Applicato alla frequenza di un oscillatore potrà creare glissati più o meno complessi, usato per pilotare il cutoff del filtro simulerà il decadimento di armoniche tipico di tanti strumenti acustici. Una applicazione particolarmente interessante è l'assegnazione alla frequenza del LFO che cambierà velocità in base alle impostazioni dell'inviluppo (vedi Yamaha CS30).
Esistono vari tipi di inviluppo dai semplicissimi AR ai complessi DAD1D2SR1R2 il primo ha soltanto i controlli di attacco e rilascio il secondo dispone di un ritardo iniziale (Delay), il solito tempo di attacco, due stadi di decadimento, il sostegno, due stadi di rilascio. Il comune ADSR ha comunque avuto un grande successo anche nei sintetizzatori moderni perché attraverso 4 soli parametri è possibile ottenere molte combinazioni velocemente e intuitivamente.

Controlli riguardanti le connessioni ad altri moduli o ad apparecchi esterni

sezione inviluppi del ARP 2600

Il controllo "amount" stabilisce quanto l'inviluppo debba influire su altri moduli come VCO, VCF o VCA
In alcuni sintetizzatori molto complessi (Doepfer A100) ogni parametro del generatore di inviluppo può essere modificato a sua volta da un altro circuito di controllo, se per esempio si applica la tensione generata dalla tastiera al controllo di rilascio più si suonano note alte più lungo sarà il rilascio del suono.
In molti sintetizzatori normalizzati esiste anche la possibilità di decidere da quale fonte l'inviluppo debba ricevere l'impulso di Gate (la corrente a 5V che fa partire l'inviluppo), questo può arrivare dalla tastiera, da un LFO, da un sequencer o da un rilevatore di ingresso audio esterno detto Gate Follower.

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla