Sezione memorie de Elka synthex

Le memorie “Memory” o “Preset” o “Patch” servono a fare una “fotografia” delle impostazioni del sintetizzatore per poterle richiamare in un secondo momento.
Ogni casa utilizza un suo sistema per memorizzare i dati ma in generale una volta impostato un suono si preme un tasto “Record” o “Write” e in seguito il numero in cui si vuole salvare la memoria. Spesso molti sintetizzatori hanno già delle memorie preimpostate modificabili o meno definite “Preset”.
Può essere presente un tasto denominato “Compare” che permette di comparare il suono modificato con quello precedentemente salvato.
Molti strumenti analogici grazie all'uso delle memorie fanno a meno dei controlli reali presenti sul pannello e adottano il “Data Entry” un unico controllo che definisce le impostazioni di ogni parametro dopo averlo richiamato attraverso un tastierino numerico o una pulsantiera dedicata. Ovviamente questo va a scapito della performance e della velocità di modifica ma molti musicisti preferiscono avere uno strumento con tanti buoni suoni già preimpostati senza doversi cimentare nella programmazione, oltretutto questo riduce i costi di fabbricazione e quindi anche di vendita al pubblico.
Il pannello del Moog source è costituito da una pulsantiera e da un unico controllo chiamato "Incremental control"

 
Alcuni sintetizzatori analogici offrono la possibilità di salvare i programmi su supporti esterni come audiocassette o card di memoria, in questo modo è sufficiente trasportare soltanto il supporto di salvataggio e avere i propri timbri disponibili senza doversi portare dietro il sintetizzatore (ciò è possibile ovviamente quando si può contare sulla disponibilità di più strumenti dello stesso tipo).
E' facile comprendere la praticità e funzionalità delle memorie sia in uso live che in studio e bisogna dire che soltanto la seconda generazione di sintetizzatori analogici ne è dotata. I sintetizzatori modulari (salve rarissimi e costosi casi) non dispongono di memorie.

Connessioni esterne del Elka synthex. Si nota la sezione dedicata alla interfaccia a cassette.

Controlli riguardanti le connessioni ad altri moduli o ad apparecchi esterni

Nei sintetizzatori con salvataggio dati su audiocassetta, le sezioni dedicate a questo scopo sono definite “Cassette interface” e hanno le connessioni esterne verso il registratore “Audio in”, “Audio Out”. Gli strumenti dotati di supporto per le card di memoria posseggono degli “slot” (prese compatibili con le card) e permettono l'accesso ai singoli programmi direttamente senza doverli prima caricare all'interno del circuito di memoria del sintetizzatore. In entrambi i casi si possono avere le funzioni di “salvataggio”, “verifica” e “caricamento” delle memorie sia in banchi che singolarmente.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla