Stampa

Modulo dual mixer del sistema modulare Modcan

Il “Mixer” si occupa di miscelare i segnali provenienti dalle fonti audio per farli poi passare attraverso il filtro o direttamente attraverso il VCA.
Di norma nei sintetizzatori normalizzati sono presenti le regolazioni dei volumi degli oscillatori, di una sorgente esterna, di un Ring Modulator e del generatore di rumore.
Nei sistemi modulari il Mixer può essere usato sia per miscelare segnali audio che di tensione. Nel secondo caso diverse tensioni vengono sommate e mandate poi ad un altro modulo. Con questo sistema è possibile creare effetti complessi, in cui più circuiti di controllo intervengono contemporaneamente nel modificare i parametri degli altri moduli.
Il “Merger” è una versione semplificata del Mixer, in questo caso i segnali audio e di voltaggio in entrata saranno sommati senza la possibilità di controllare la quantità di segnale in ingresso. Il modulo è quindi invisibile in un sintetizzatore normalizzato, nei modulari è costituito da un semplice pannello dotato di più ingressi e di un'uscita.

Controlli

Il controllo sempre presente è il “Volume” o “Gain” che appunto regola il livello di attenuazione del segnale sia audio che di tensione. Si puo' avere anche un “Master Volume” o “Master Gain” di uscita nei sintetizzatori modulari.
Altri sintetizzatori (vedi Minimoog) hanno anche degli interruttori “ON/OFF” di accensione spegnimento per ogni canale.

Sezione mixer del Moog minimoog

Controlli riguardanti le connessioni ad altri moduli o ad apparecchi esterni

Alcuni sintetizzatori modulari e pochissimi normalizzati hanno la possibilità di poter pilotare il volume di ogni canale del Mixer attraverso controllo CV.